Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

fornitura biennale di vestiario invernale ed estivo per esattori, personale dei Centri Servizi, Capo Reparto Centri Servizi, gestori di tratta, corrieri, Capo Reparto Corrieri, personale di portineria, commessi, autisti di Autostrada del Brennero S.p.A.

Ente: Autostrada del Brennero S.p.A.
Oggetto: fornitura biennale di vestiario invernale ed estivo per esattori, personale dei Centri Servizi, Capo Reparto Centri Servizi, gestori di tratta, corrieri, Capo Reparto Corrieri, personale di portineria, commessi, autisti di Autostrada del Brennero S.p.A.
Tipo di fornitura:
  • Beni
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 400.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 400.000,00 €
CIG: 86393980C5
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Direzione Tecnica Generale
Data pubblicazione : 21 giugno 2021 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 20 agosto 2021 17:00:00
Data scadenza: 25 agosto 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Direzione Tecnica Generale – Ufficio Gare d’Appalto Telefono: +39 0461 212710 E-mail: ufficio.gare.appalto@autobrennero.it

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Autostrada del Brennero SpA, al fine di elaborare una corretta offerta si ritiene indispensabile visionare i capi tramite sopralluogo o in via sussidiaria tramite supporto video/fotografico (essendo da capitolo non previsto sopralluogo), in quanto le sole descrizioni dei prodotti, prive di immagini illustrative, non sono sufficienti alla compilazione di una proposta tecnica adeguata. Con la presente pertanto, pregiandoci di comunicare la nostra volontà di partecipare alla procedura di gara, segnalando che la scrivente è azienda leader in forniture di vestiario e servizi analoghi connessi su tutto il territorio nazionale e con specifico riguardo a Enti operanti nel trasporto pubblico e autostrade, sulla base dell’esperienza ultratrentennale maturata, siamo a significare che al fine di comporre un’offerta economicamente e tecnicamente idonea a un potenziale nuovo cliente sia di ragguardevole importanza poter avere un raffronto circa la dotazione specifica in uso e gli eventuali aspetti migliorativi/innovati proponibili o richiesti dal cliente stesso. Fiduciosi che codesta Spettabile Amministrazione accolga la ns. istanza, in attesa di riscontro porgiamo Cordiali saluti 

Risposta:

Posto che le caratteristiche tecniche dei capi da produrre non sono perfettamente corrispondenti a quelle dell’attuale dotazione, è possibile l’effettuazione di una presa visione, da svolgersi alla presenza di personale della Società, al fine di visionare i capi al momento assegnati al personale avente diritto.

La presa visione dovrà essere effettuato dal legale rappresentante del Concorrente ovvero da altro soggetto appositamente delegato.

I concorrenti dovranno manifestare la propria intenzione di eseguire la presa visione attraverso l’invio di un’e-mail di richiesta all’indirizzo ufficio.gare.appalto@autobrennero.it  in seguito alla quale verrà comunicato giorno e orario del sopralluogo e il nominativo della persona di riferimento della Società.

Chiarimento n. 2

Domanda:

“Si rileva un’incongruenza nella scheda tecnica n. 26 CALZINO invernale per Autisti, Commessi, Personale di portineria; è previsto Tessuto: Misto Lana e Poliamminide ma Composizione: 100% Cotone” .

Risposta:

Con riferimento alla scheda tecnica n. 26, per mero errore materiale, è stata indicata una Composizione errata; la Composizione deve intendersi 80% lana 20% acrilico.

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al documento Criteri di Valutazione, Documentazione ammissibile e modalità di assegnazione punteggi – punto T.4 Certificati comprovanti standard internazionali – si comunica quanto di seguito: - La certificazione Standard 100 di OEKO-TEX® identifica tessuti testati per le sostanze nocive. In considerazione di quanto sopra riportato, si rende noto coto che tale certificazione non è in capo all’azienda produttrice dei capi di vestiario, bensì al tessuto e alle varie parti che compongono il capo. Si chiede pertanto se la certificazione corretta da presentare per ottenere il punto sia la Step by Oeko-tex, certificazione della qualità di materie prime, semi lavorati e prodotti finiti, al fine di ottenere prodotti privi di sostanze parzialmente nocive, che è in capo all’azienda, e non sul tessuto che compone il capo. Si ringrazia e si porgono distinti saluti.

Risposta:

Al fine di attribuire il punteggio per il criterio “T.4 Certificati comprovanti standard internazionali” si precisa che si valuterà la certificazione OEKO-TEX® standard 100, come indicato nei “Criteri di valutazione, documentazione ammissibile e modalità di assegnazione dei punteggi”.

Si precisa, inoltre, che la certificazione STEP BY OEKO-TEX potrà essere uno degli elementi di valutazione al fine di attribuire il punteggio per il criterio “T.3 Qualità dei capi: processo di confezionamento – sostenibilità – tracciabilità dei tessuti”.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, In riferimento all’etichetta da appore ai capi, si chiede di precisare che cosa si intende con la dicitura “Etichettatura interna, stampa che ride su fianco SX….”. Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si specifica che si tratta di un termine tecnico atto ad indicare l’etichetta posta internamente al capo, in senso longitudinale e piegata a metà.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al documento Criteri di Valutazione, Documentazione ammissibile e modalità di assegnazione punteggi – punto T.4 Certificati comprovanti standard internazionali – si comunica quanto di seguito: - La certificazione Ecolabel è il marchio ecologico istituito dall’Unione Europea atto a identificare e contraddistinguere prodotti e servizi caratterizzati da una natura ecologica e dal ridotto impatto ambientale all’interno di tutto il proprio ciclo di vita e aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori; - GOTS (Global Organic Textile Standard) è una delle certificazioni più note e riconosciute nei mercati globali per garantire che le fibre tessili (di origine vegetale o animale) siano state coltivate con metodo biologico; - Il Global Recycle Standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Un prodotto è certificabile GRS se è composto per almeno il 20% da materiali riciclati. Solo i prodotti composti da almeno il 50% di materiali da riciclo, però, possono essere etichettati come GRS. In considerazione di quanto sopra riportato, si rende noto coto che tali certificazioni non sono in capo all’azienda produttrice dei capi di vestiario, bensì ai tessuti e alle varie parti che compongono il capo. Si chiedono pertanto indicazioni su come viene assegnato tale punto. Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

Risposta:

Si afferma che le certificazioni di cui al criterio “T.4 Certificati comprovanti standard internazionali” devono essere riferite ai tessuti impiegati per la produzione dei capi.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, Con la presente si chiede conferma che i campioni dei capi oggetto della fornitura dovranno essere presentati solamente dalla ditta aggiudicataria, entro 30 giorni dalla richiesta. In attesa di riscontro, si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

Risposta:

L'operatore economico risultato primo in graduatoria dovrà ottemperare a quanto previsto all’art. 26.2 APERTURA BUSTE TELEMATICHE B E C – VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE del Disciplinare di gara.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, In riferimento al documento Criteri di Valutazione, Documentazione ammissibile e modalità di assegnazione punteggi – punto T.4 Certificati comprovanti standard internazionali, in seguito a Vostro chiarimento del 05/07/21 si chiede conferma che per ottenere il punto sia sufficiente che un solo tessuto presenti una delle certificazioni da Voi richieste (Ecolabel / GOTS / GRS). Ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Al fine di ottenere i punti correlati alle certificazioni di cui al criterio T.4 Certificati comprovanti standard internazionali,  ciascuna certificazione deve essere riferita a tutti i tessuti impiegati per la produzione dei capi ad esclusione degli articoli di cui alle schede tecniche n. 14-25-26 Calzino, n.15 Cintura, n. 16 Zaino e n. 27 Cravatta.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Alla luce delle specifiche tecniche richieste contenute nella documentazione di gara l’attuale termine di presentazione delle offerte appare insufficiente, anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 79, comma 1, del Codice degli appalti. Se è pur vero che la campionatura debba essere presentata solo dall'operatore economico risultato primo in graduatori, si rende necessario comunque reperire i tessuti e/o i capi per l’esecuzione di test di laboratorio sui tessuti che rispondano ai valori relativi alla solidità della tinta richiesta nelle schede tecniche. Tali test dovrebbero essere eseguiti dai fornitori di tessuti e/o di capi. Ciò non avviene e la scrivente, dopo aver provveduto a reperire i tessuti e/o i capi, provvede direttamente a farli eseguire da laboratori accreditati. I tempi di rilascio non si conciliano con i termini di gara. La concessione di tale termine consentirebbe all’Amministrazione di ottenere offerte che, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista economico, risultino essere il più corrispondenti possibile alle esigenze richieste in documentazione di gara. Pertanto, si chiede una proroga di almeno 60 giorni lavorativi dei termini di presentazione dell’offerta. Distinti saluti 

Risposta:

Tenuto conto della necessità di avere la disponibilità dei capi di vestiario oggetto della fornitura entro la fine del mese di ottobre 2021, si concede una proroga di 37 giorni per la presentazione delle offerte. Il nuovo termine di presentazione delle offerte sarà pertanto il giorno 25 agosto 2021. Si provvederà ad effettuare le necessarie pubblicazioni.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, la presente per domandare maggiori dettagli circa la definizione "poliaccoppiato" inerente schede tecniche n. 6A, 6B, 7A, 7B, 11 e 12 . Con tale termine si intende l'accoppiamento con membrana al fine di rendere il capo impermeabile/traspirante o semplice composizione diversa dal semplice poliestere quale ad esempio poliestere e cotone o poliestere elax etc. ? In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti

Risposta:

Con il termine "poliaccoppiato" si intende un tessuto costituito da un insieme di fibre diverse, come ad esempio poliestere e cotone.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Buongiorno, Con la presente si chiede se la documentazione tecnica da presentare (schede tecniche/certificazioni) debbano essere esclusivamente in lingua italiana, e se in altre lingue debba essere accompagnata da traduzione giurata. Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.

Risposta:

La risposta è affermativa. Si veda l’art. 15 CONTENUTO DELLA BUSTA TELEMATICA B - OFFERTA TECNICA del Disciplinare di gara.