Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Con riferimento all’avvalimento: Nell’ambito dello stesso lotto è possibile prestare avvalimento a un’altra impresa con riferimento ai requisiti di ordine speciale di cui ai punti 7.2 e 7.3 del Disciplinare e, allo stesso tempo, partecipare allo stesso lotto? Qualora l’impresa ausiliaria partecipi alla gara per il medesimo lotto a cui partecipa l’impresa che si è avvalsa dell’avvalimento, i requisiti oggetto di avvalimento devono intendersi “detratti” (e quindi non utilizzabili) da quelli di cui dispone l’impresa ausiliaria?

    Domanda del: 17/07/2024 aggiornata il 17/07/2024
  • Si conferma quanto prospettato nel quesito: un operatore economico può prestare avvalimento a un altro in riferimento ai requisiti di partecipazione di ordine speciale di cui ai punti 7.2 e 7.3 del Disciplinare di gara e partecipare allo stesso lotto: in questo caso gli specifici requisiti oggetto di avvalimento devono intendersi già spesi e non sono utilizzabili dall’ausiliario per la propria partecipazione (per la quale ne dovranno essere posseduti di ulteriori).

    Quanto sopra non è invece consentito in riferimento all’avvalimento “premiale”; si richiama in tal senso il contenuto del chiarimento n. 5 e dell’articolo 8 del Disciplinare di gara, che dispone: “Nei casi in cui l’avvalimento sia finalizzato a migliorare l’offerta, non è consentito che alla stessa gara partecipino sia l’ausiliario che l’operatore che si avvale delle risorse da questo a messe a disposizione, pena l’esclusione di entrambi i soggetti”.

Vai all'elenco dei chiarimenti