Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Non viene richiesto un contratto di assistenza o un corso di formazione per l`operatore. Si deve presumere che gli anni di garanzia includano un contratto di assistenza completo? È necessario anche un corso di formazione per l`operatore? Grazie

    Domanda del: 02/10/2024 aggiornata il 02/10/2024
  • L’erogazione di idrogeno sarà eseguita esclusivamente da personale designato, previa specifica formazione obbligatoria. Il corso di formazione per l’operatore è obbligatorio, come indicato all’ “Allegato 1 - Titolo IV- Norme di esercizio” della Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione (D.M. 23 ottobre 2018).

    In base a quanto sancito nel capitolo 10 del capitolato parte seconda “L`Impresa Appaltatrice nel corso dei lavori dovrà fornire assistenza alla Stazione Appaltante per se o per ditte terze da essa incaricate (omissis). In tali assistenze rientrano anche le attività (omissis) che l`Impresa Appaltatrice dovrà effettuare con la Stazione Appaltante e la società concessionaria dell`attività Oil per autorizzare la prima fornitura di carburante (omissis) nonché la formazione al personale addetto alla gestione dell`impianto per il loro corretto utilizzo. Per le attività di assistenza di cui sopra l’Impresa Appaltatrice non potrà trarre motivo per avanzare pretese di compensi ed indennizzi di qualsiasi natura e specie.”

    L’appalto non prevede un contratto di assistenza post vendita di manutenzione periodica/programmata ordinaria e straordinaria.

Vai all'elenco dei chiarimenti