NetworkPA è la piattaforma che consente agli operatori economici di compilare una sola volta i dati di iscrizione e replicarli su tutte piattaforme e-Procurement delle rete DigitalPA con un click.
Leggi di piùChiarimento
-
Ci sono 7 aree separate per i recipienti di stoccaggio, ognuna con un massimo di 500 kg. Sarebbe possibile avere configurazioni più grandi (>500 kg). È possibile avere più aree separate (>8)? Grazie
Domanda del: 02/10/2024 aggiornata il 02/10/2024 -
Come indicato nella sezione 2.5 “Unità di stoccaggio” dell’“Allegato 1 - Titolo II- Modalità costruttive della Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione (D.M. 23 ottobre 2018) “L`accumulo di idrogeno gassoso, sia intermedio di processo che per stoccaggio all`interno dell`impianto, può avvenire in unità di stoccaggio, costituita anche da più recipienti, con pressione di esercizio variabile, non superiore a 1000 bar, ed quantitativo massimo di idrogeno in deposito non superiore a 6000 Nm³. (omissis) Se il volume complessivo del deposito è superiore a 6000 Nm³, il box deve essere suddiviso in porzioni delimitate da muri costruiti in calcestruzzo armato (omissis)”. Poiché 6000 Nm³ di idrogeno sono circa 500 kg di gas compresso non è consentito dalla normativa avere configurazioni più grandi.
La normativa consentirebbe invece di avere un maggior numero di setti/aree, ma questo comporterebbe maggiori costi per la realizzazione delle strutture in cemento armato. La variazione in numero dei box di stoccaggio, inoltre, comporterebbe una modifica sostanziale, con conseguente necessità di nuova richiesta di valutazione progetto da parte dei Vigili del Fuoco, presentazione della variante alla pratica edilizia e commerciale. Questo tipo di modifica non è dunque possibile.