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Chiarimento

  • Spett.le S.A., come dato di partenza del consumo giornaliero di idrogeno sono stati impostati 3500 kgH2/giorno. Tenendo conto del carro previsto a 380bar con capacità di 1.000 chili, servirebbero almeno 4 carri bombolai al giorno. Si richiede perciò: 1) se la S.A. ed i suoi progettisti abbiamo definito in PFTE il numero esatto di carri previsti, le tempistiche di scaricamento e verificato sul mercato, tramite interlocuzioni con operatori gasisti, la disponibilità di tale idrogeno per 365 giorni l’anno; 2) sapendo che per scaricare anche 300 kg le tempistiche prevedono più di 2 ore in condizioni di sicurezza, la stima del numero complessivo di carri bombolai sarebbe superiore a 4, essendo necessari almeno altrettanti carri vuoti che nel frattempo siano in carica in un sito di produzione sufficientemente vicino (70 km). Si richiede come (e se) è stato valutato il numero totale della flotta necessaria. 3) per il principio DNSH si è previsto che i carri bombolai siano a trazione elettrica o idrogeno? 4) è possibile avere la documentazione di comprova delle analisi eseguite ai fini del calcolo esatto della flotta di carri bombolai a servizio della stazione e contemporanea non lesione dei principi DNSH ? 5) nel caso di mancata analisi o analisi carente sotto il profilo della fattibilità reale del progetto per quanto riguarda (i) disponibilità di una flotta adeguata di carri bombolai al SAT (ii) disponibilità di un impianto di produzione di idrogeno verde nelle vicinanze (70 km) al SAT si chiede se possibile convertire i n.4 stoccaggi a 350 bar in stoccaggi a doppio uso, con sistemi di stoccaggio del tipo “a container” ibridi che si configurerebbero come stoccaggi fissi ma che potrebbero incrementare la capacità di servizio delle due baie carro bombolaio. Grazie

    Domanda del: 29/10/2024 aggiornata il 29/10/2024
  • I quesiti di cui ai punti 1), 2), 3), 4) e 5) (i) non sono ritenuti pertinenti ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara.

    Per quanto attiene al quesito di cui al punto 5) (ii), in considerazione delle modalità di approvvigionamento di idrogeno previste dalla stazione appaltante e tenuto conto altresì che il progetto di prevenzione incendi approvato non prevede che gli stoccaggi possano incrementare la capacità di servizio delle due baie carro bombolaio, non è possibile convertire i n. 4 stoccaggi a 350 bar in stoccaggi a doppio uso.

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